03 aprile 2007

1° Edizione 'Convention sull'armonica amplificata'




Il prossimo 28 aprile si terrà a Roma nel locale Claxton Café la prima Convention sull'armonica amplificata. L'evento avrà inizio nel pomeriggio con una mostra/seminario dedicata all'amplificazione dell'armonica nel Chicago style. Ci sarà la possibilità quindi di ascoltare e provare alcuni dei migliori amplificatori e microfoni vintage per armonica, nonchè i nuovi amplificatori artigianali di Federico Di Mambro.
La serata proseguirà fino a notte inoltrata con una grande Jam Session con tutti gli armonicisti presenti.
Di seguito una piccola anticipazione di quello che verrà mostrato

AMPLIFICATORI VINTAGE MASCO ANNI 50'




Nella foto a sinistra è mostarto il piccolissimo Masco MU-5 del 1956: l'amplificatore ideale per esercitarsi e per le situazioni in cui non si ha bisogno di grossi volumi.
Nella foto di destrà c'è invece un modello ancora più raro: si tratta del Masco map-15 della fine degli anni 40' o primi anni 50'; è sicuramente uno dei migliori amplificatori per armonica mai costruiti; potente (circa 20 watt) nonostante le dimenisioni contenute e con un suono grosso e corposo. Probabilmete l'amplificatore che ogni armonicista sogna di possedere.


MICROFONI ASTATIC 10-C E 10-DA




Di recente ho avuto modo di scoprire alcuni modelli di microfoni Astatic che, sebbene siano meno noti e usati del famoso JT-30, sono altrettanto validi e particolarmente adatti al Chicago style; a ciò si aggiunge un bellissimo look (almeno per quelli della foto in mio possesso) ed una presa molto confertevole.
In particolare sto parlando del modello 10-da (capsula dinamica) e del 10-c (capsula ceramica). Del modello 10-da ne esistono due versioni: quella cromata, che è la più diffusa e la prima prodotta, e quella di produzione successiva di colore nero (e griglia cromata), più rara e prodotta credo solo per pochi anni (gli unici due modelli che mi è capitato di trovare in internet sono quelli che ho comprato). Sebbene il modello sia lo stesso la versione cromata differisce molto a livello di suono da quella nera: quella nera ha un suono più grosso e corposo e con più bassi; ha anche un volume maggiore che fa saturare maggiormente; nonostante ciò c'è anche chi preferisce la versione cormata che ha un suono un pò più vintage (un pò meno squillante).
C'è poi il modello 10-C di colore grigio con griglia cromata; rispetto al 10-DA nero ha un volume leggermente minore e un suono un pò più pulito; ma ha lo stesso suono grosso e corposo.
Insomma si tratta di microfoni che non costitutiscono un ripiego ai più famosi astatic jt-30 o ai green bullet vintage, ma sono una validissima alternativa.

1 commento:

Aldouz ha detto...

ciao,
sono entrato in possesso di un Astatic DN-HZ colore nero, ma non riesco a trovare un connettore per collegarlo all'ampli, ovviamente la curiosità di sentirne il suono mi sta facendo diventare matto :)
se hai qualche informazione che mi può facilitare la ricerca sarà molto gradita.
Ciao e grazie in anticipo.
P.S. ho lo stesso problema con un ElectroVoice M26/U

bye
Domenico
BadChiliHarpMan
www.myspace.com/badchilibluesband