23 giugno 2008

Electro-Voice 630: fenomenale microfono per armonica






Ho pensato di dedicare un articolo ad un microfono vintage ancora non molto diffuso tra gli armonicisti, ma che risulta sicuramente il miglior microfono per armonica come rapporto qualità-prezzo. Mi riferisco al microfono Electro-Voice 630.
Premetto che ci sono anche altri modelli Electro-Voice usati da armonicsti, come ad esempio i modelli 605, 606, 638; il modello 630 è però,a mio giudizio, il migliore.
Bisogna precisare che esistono diverse versioni di questo microfono vintage. Nel dettaglio esistono le seguenti versioni:

1) A bassa impedenza
:
E' riconoscibile dalla dicitura IMP 50 (impedenza 50 ohm).
Non è utilizzabile con amplificatori per chitarra.

2) A media impedenza:
E' riconoscibile dalla dicitura IMP 150 (impedenza 150 ohm). Anche questo non è molto indicato per essere utilizzato con amplificatori per chitarra; tuttavia può essere usato con amplificatori molto potenti o che vanno facilmente in larsen

3) Ad alta impedenza:
E' riconoscibile dalla dicitura IMP HI-Z.

4)A doppia impedenza:

E' il modello più recente, riconoscibile per avere la parte che circonda l'interruttore di colore bianco anziché nero. Può funzionare sia a bassa che ad alta impedenza, a seconda del cavo utilizzato.

Questi ultimi due modelli sono quelli che danno i migliori risultati per un suono Chicago Style.
Da notare che tutti i modelli EV 630 hanno un connettore a tre pin femmina, ad eccezione del modello a doppia impedenza che ha 4 pin; ciò rende molto difficile trovare un cavo adatto per questi microfoni.
Una utile modifica che può essere fatta (da mani esperte) per ovviare a questo problema è quella della sostituzione del connettore con uno uguale a quello usato dall'Astatic JT-30 e da tanti altri microfoni vintage (come mostrato nell'immagine qui accanto). In uqesto modo è anche possibile usare altri accessori per microfoni che richiedono quel connettore.

Per quanto riguarda il suono, che dire....
Potente, corposo e con molti bassi. E' anche abbastanza resistente al feedback e facilita la saturazione dell'ampli.
Infine la forma lo rende molto maneggevole da tenere in mano con l'armonica; la presenza dell'interrutore on/off è poi un accessorio molto utile.
Posso quindi concludere dicendo che questo microfono non ha nulla da invidiare ai più costosi Astatic JT-30 e Green Bullet vintage.
Lo consiglio sia agli armonicisti più esigenti, sia a chi è alle prime armi con il suono amplificato, ma vuole partire subito con un microfono di grande qualità.

Nel mio negozio online ne troverete sempre qualcuno in vendità.














Nessun commento: